IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI

Forum di discussione dei principali problemi di attualità politica e sociale di quanti si riconoscono negli ideali dell'umanesimo gnostico liberalcomunista

IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI
Start a New Topic 
Author
Comment
Re: Re: Re: Re: Re: Il Fascismo e lo Stato Sociale


Beh, guarda, questo è un giudizio del tutto partigiano e ben poco distaccato del fascismo.


Oltrettutto è imperniato su un moralismo spicciolo e non su criteri che si elevano sopra il piano sentimentale.


Casomai, si può obiettare al fascismo il fatto di avere preso un retaggio dell'etica del guerriero antico, ma distorto da una certa "ubris" vitalistica (il complesso dello "kshatrya deviato" si potrebbe dire ricorrendo alla tipologia tradizionale induista).


Ma non si possono d'altronde imputare difetti altrettanto cospicui (dal punto di vista spirituale, intendo - i giudizi di ordine profano e materiale non mi interessano) al comunismo e al liberismo?




Riflettiamo, se non vogliamo ricadere nel solito fritto e rifritto, e se vogliamo uscire finalmente e una buona volta dagli schematismi ormai obsoleti.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Non ti è mai passato per la testa che magari gli operai che sono scesi in sciopero nel 1920 lo hanno fatto per difendersi dal sempre più pesante attacco padronale a cui erano soggetti?


Il fascismo, sorto come movimento della sinistra più radicale del tempo, ha fatto proprio il principio secondo cui l'essere rivoluzionari non vuol dire necessariamente impegnarsi nella costruzione di qualche cosa di nuovo e di migliore, tenendo presente la dignità di ogni essere umano, ma solo fare in modo di cambiare incessantemente lo status quo a prescindere dai risultati spesso distruttivi che un cambiamento violento, rapido e senza sosta della struttura sociale e politica inevitabilmente comporta.


Io penso che la vera rivoluzione sociale non può prescindere dall'essere umano e non può realizzarsi con strumenti di morte che generano solo odio e rancore.


Il razzismo è appunto l'affermazione sul piano etico del concetto del "mors tua vita mea", cioè che la mia esistenza non possa affermarsi pienamente se non tramite l'allontanamento o la eliminazione di chi in qualche modo volente o nolente ostacola i miei progetti. E' un modo di vedere tipico di personalità malate, che mettono al centro dell'universo il proprio Ego ilico.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Tu dici così? E intanto, prima che il fascismo salisse al potere - che facevano i comunisti in italia? A parte gli scioperi, niente. Ecco perché le riforme sociali furono tardive in Italia non per il fenomeno fascista in sè... hai letto le date? Altro che dopo 24 anni, parliamo di 1923, 1927, 1935, 1937 e 1939.


Altra cosa. Tu dici di rispettare i fascisti solo se non si mostrano razzisti o nazionalisti. A parte il fatto che ognuno ha il diritto di pensarla come vuole... se una persona non vuole convivere con determinati allogeni (= extracomunitari) non puoi imporglielo con la violenza.


Cos'è poi per te il razzismo?

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Caro amico,


se è per questo l'ultimo governo Giolitti, che certamente non era un governo fascista, presentò in Parlamento addirittura una proposta di legge sul Controllo Operaio, che mirava ad estendere all'Italia alcune delle conquiste ottenute dal proletariato europeo in materia di democratizzazione dell'economia.


Giolitti non guardava solo all'esperienza sovietica, ma anche a quella di paesi come l'Austria dove proprio nel 1920 venne varata una legge che permetteva ai lavoratori di eleggere alcuni dei componenti dei Consigli di Amministrazione delle imprese medio-grandi.


Mussolini aspettò ben 24 anni, cioè il momento della disfatta militare, per proporre una riforma apparentemente analoga!


Lo stesso discorso vale per le altre riforme sociali varate dal fascismo. Sono state riforme tardive e non paragonabili alle analoghe riforme varate prima dell'avvento del Nazismo in Austria, Germania o Francia.




Massimo Cogliandro

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


No, no... il fascismo ha introdotto riforme sociali superiori a quelle introdotte prima della guerra nei paesi dell'Europa Occidentale!




- Tutela lavoro donne e fanciulli – R.D. n° 653 26/04/1923


- Assistenza ospedaliera per i poveri – R.D. n° 2841 30/12/1923


- Assicurazione contro la disoccupazione – R.D. n° 3158 30-12-1923


- Assicurazione invalidità e vecchi – R.D. n° 3184 30-12-1923


- Maternità e infanzia – R.D. n° 2277 10-12-1925


- Assistenza illegittimi abbandonati – R.D. n° 798 08-05-1927


- Assicurazione obbligatoria contro la t.b.c. – R.D. n° 2055 27-10-1927


- Esenzioni tributarie famiglie numerose – R.D. n° 1312 14-06-1928


- Assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali – R.D. n° 928 13-05-1929


- Opera nazionale orfani di guerra – R.D. n° 1397 26-07-1929


- I.n.a.i.l. – R.D. n° 264 23-03-1933


- Istituzione libretto di lavoro – R.D. n° 112 10-01-1935


- I.n.p.s. – R.D. n° 1827 04-10-1935


- Riduzione settimana lavorativa a 40 ore – R.D. n° 1768 29-05-1937


- E.c.a. – R.D. n° 847 03-06-1937


- Assegni familiari – R.D. n° 1048 17-06-1937


- Casse rurali e artigiane – R.D. n° 1048 17-06-1937


- Tessera sanitaria per addetti servizi domestici – R.D. n° 1239 23-06-1939


- I.n.a.m. – R.D. n° 318 11-01-1943.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Ciao Fabrizio,


se ci sono dei fascisti che accettano le regole della democrazia, che rifiutano il razzismo la violenza e il nazionalismo esasperati e che si limitano a propagandare semplicemente un modello sociale diverso da quello che proponiamo noi, noi rispettiamo le loro idee.


Ora ti spiego perchè non sono d'accordo con te sugli altri problemi che hai sollevato.


Il fascismo ha introdotto riforme sociali non superiori a quelle introdotte prima della guerra nei paesi dell'Europa Occidentale guidati da partiti di sinistra: si pensi alle riforme varate in Austria dai governi socialdemocratici prima dell'occupazione nazista.


L'antifascismo degli operai della FIAT è nato quando nel 1944 Mussolini ha cercato di imporre loro degli organi di cogestione (i Consigli di Gestione) eletti su liste costituite quasi esclusivamente da fascisti. I CdG fascisti avrebbero dovuto organizzare la collaborazione degli operai italiani con la borghesia di Stato militare tedesca.


Il "socialismo fascista", nonostante la retorica, era una forma di capitalismo di Stato non diversa da quella presente nell'U.R.S.S. contemporanea: la "socializzazione" delle imprese varata il 12/2/1944 era solo un modo per permettere al P.F.R. di mettere le mani sulle imprese private e pubbliche con l'aiuto e il consenso della classe operaia.


Il problema dei flussi migratori a livello giuridico è stato già risolto da tempo. Il problema è che lo Stato non riesce a rendere esecutive le sue stesse leggi in materia.


Per quanto riguarda la bomba trovata nel Duomo di Milano, non è stato ancora dimostrato che sono stati gli anarchici a metterla.


Infine, sul problema della legalizzazione del consumo delle droghe leggere, ricorda che chi vuole fare uso di droghe se le procura comunque, anche se continuano a restare in vigore le leggi proibizioniste.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


BEH RISPETTATE TUTTI MENO CHE I FASCISTI? IO PURTROPPO NON POTRO' MAI ESSERE DALLA VOSTRA PARTE PER MOLTI MOTIVI:


1) ALLA FIAT SONO ANTIFASCISTI QUANDO E' STATO MUSSOLINI A DARE DELLE MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO AGLI OPERAI (MENO ORE LAVORATIVE, TREDICESIMA,...)


2) L'IMMIGRAZIONE: IMPRESSIONANTE IL FLUSSO DI EXTRACOMUNITARI, A LORO VA BENISSIMO LAVORARE NEI CAMPI, NON PAGANO TASSE PERCHE' NOI ITALIANI LE PAGHIAMO PER LORO, NON C'E' LAVORO PER NOI ITALIANI FIGURARSI PER LORO.


3)DOVREMMO PENSARE AD AIUTARE LE PERSONE ANZIANE CHE HANNO UNA PENSIONE BASSISSIMA AL POSSO DI AIUTARE GLI EXTRACOMUNITARI, CHE INOLTRE NON CI RISPETTANO PER NIENTE E SONO SINONIMO DI DROGA, PROSTITUZIONE E CRIMINALITA' (ANCHE GLI ITALIANI MA IN MANIERA PIU' RIDOTTA).


4)IL COMPORTAMENTO DI MOLTI PROFESSORI CHE ESSENDO COMUNISTI INCULCANO NELLA TESTA CHE IL COMUNISMO E' BENE E IL FASCISMO E' MALE, DOV'E' LA LIBERTA' DI PENSIERO!


5)GLI ANARCHICI (CHE VOI COMUNQUE RISPETTATE) HANNO BUTTATO UNA BOMBA INESPLOSA SUL DUOMO E DI QUESTO FATTACCIO SE NE E' PARLATO PER AL MASSIMO 3 GIORNI, MENTRE PER LA BOMBA AL MANIFESTO DA PARTE DEGLI ESTREMISTI DI DESTRA SE NE PARLA ANCORA ADESSO.


6)HO NOTATO CHE IN AUSTRIA DA QUANDO C'E' HAIDER (NON LO STIMO MA E' UN GRANDE TRASCINATORE) LE COSE FUNZIONANO A MERAVIGLIA, PACE, PIU' OCCUPAZIONE, PIU' CRESCITA DEMOGRAFICA E PIU' RICCHEZZA.


7)SIETE PER LA LEGALIZZAZIONE DELL'USO DELLE DROGHE LEGGERE COME HAI DETTO TU STESSO, MOLTI PIU' GIOVANI FANNO USO DI QUESTE SOSTANZE, DA LORO PRENDERANNO ESEMPIO I FIGLI (SEMPRE SE RIUSCIRANNO AD AVERNE PERCHE' L'USO DI CERTE SOSTANZE RENDE STERILI, ED ECCO LA BASSA NATALITA') E QUINDI AUMENTERA' IL NUMERO DI PERSONE CHE FANNO USO DI DROGHE LEGGERE.




CREDO CHE QUESTI PUNTI DOVREBBERO FARTI RIFLETTERE





--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


Caro Fabry,


noi liberalcomunisti non siamo leninisti, al contrario di Che Guevara, cui pure non neghiamo dei meriti nella lotta per la liberazione dei popoli oppressi in Sud America, e tanto meno siamo anarchici...


Quanto al problema delle "canne", noi siamo a favore della legalizzazione dell'uso delle droghe solo perchè le politiche proibizioniste hanno dimostrato di non riuscire a risolvere il problema.


Bada, noi siamo per la "legalizzazione" dell'uso delle droghe leggere e non per la "liberalizzazione" del mercato di queste droghe...


Noi riteniamo che in questa fase lo Stato si deve fare carico della distribuzione, sotto stretto controllo medico, e a prezzi modici delle sostanze stupefacenti.


In questo modo pensiamo di distruggere il mercato illegale delle sostanze stupefacenti e di dare un colpo decisivo alle organizzazioni mafiose.


Noi rispettiamo chi la pensa diversamente, ma ci attendiamo altrettanto rispetto nei confronti delle nostre opinioni.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

COMPAGNI ATTENTI COMINCIA LA LOTTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!


CONTINUATE A FARVI LE CANNE CHE VI BRUCERETE BRUCERETE IL CERVELLO, A MORTE CHE GUEVARA!!!!!!!!!!!!