IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI

Forum di discussione dei principali problemi di attualità politica e sociale di quanti si riconoscono negli ideali dell'umanesimo gnostico liberalcomunista

IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI
Start a New Topic 
Author
Comment
Risposta ad una lettera sul problema della nascita di Gesù




----- Original Message -----


From: < ... >


To: < maxnun@libero.it >


Sent: Thursday, December 27, 2001 9:45 PM


Subject: richiesta informazioni




Egregio Sig.Cogliandro,le premetto che le mie poche cognizioni circa gli argomenti di cui Le chiedo delucidazioni,potrebbero inizialmente compromettere la fluidità del nostro interloquire,le chiedo pertanto, anticipatamente scusa se ciò accadrà.


Vorrei cominciare per il momento con soli tre punti:




1) Come si può essere sicuri circa la paternità di Gesù,basandosi presumibilmente(credo)su Celso (Gesù ben Pantera)che risente palesemente dell'influenza sionista intesa a denigrare sia Gesù che sua madre.


2) Se si tiene conto positivamente del Corano,come Lei ha fatto,rilevando punti di contatto tra quest'ultimo ed il Vangelo dell'infanzia armeno,come si può mettere in dubbio l'immacolata concezione che è riconosciuta anche dal Corano?


3) E' possibile avere elementi circa la possibilità di consultare un Vangelo di San Barnaba?





Per il momento mi accontenterei di queste tre risposte.


Scusandomi per quanto dichiarato in premessa,nonchè per il fatto di volere insistere su tali argomentazioni,nonostante le feste incombenti(non c'è urgenza nella risposta),Le auguro un felice e proficuo anno nuovo ed a presto rileggerci.





Mario Madia






----- Original Message -----


From: Massimo Cogliandro < maxnun@libero.it >


To: < ... >


Sent: Friday, December 28, 2001 1:22 AM


Subject: R: richiesta informazioni






Gentile Sig. Madia,


gli aristocratici romani come Celso non avevano certo bisogno di andare a chiedere agli Ebrei loro contemporanei informazioni su Gesù per sapere chi fosse. Gesù è stato processato pubblicamente dal Governatore Romano Pilato, che certamente si è procurato tutta la documentazione possibile su di lui.


Tale documentazione è rimasta per molto tempo agli atti. Quasi certamente è questa la fonte delle informazioni di Celso e degli altri aristocratici romani su Gesù.


Non dimentichiamo inoltre che Gesù è nato nello stesso periodo in cui si è tenuto il censimento ordinato da Cesare Augusto e che non è affatto detto che Giuseppe abbia dichiarato ufficialmente di essere il padre del bambino...


E' probabile che gli aristocratici Romani e i sacerdoti ebrei abbiano attinto agli atti di questo censimento per trarre informazioni su Gesù e sulla sua famiglia.


Infine, c'è un dato inoppugnabile che fa pensare al fatto che il padre di Gesù sia stato il soldato romano Pantera: Gesù non è stato processato secondo la legge ebraica, ma secondo la legge romana dal governatore romano Pilato.


Questo può far pensare a due possibilità:


1) Gesù godeva della cittadinanza romana proprio perchè figlio del soldato romano pantera;


2) gli Ebrei hanno portato Gesù davanti alla giustizia romana con il pretesto che Gesù non era un Ebreo e che quindi non poteva essere giudicato dagli Ebrei per le sue "colpe".


Il Corano è un testo estremamente importante nella storia della Gnosi, perchè ha unito una filosofia della Storia della Salvezza mutuata dal Manicheismo con una teologia di impronta fondamentalmente ariana. Infatti, l'idea che siano esistiti più Profeti che hanno spianato la strada al più grande dei Profeti, cioè Maometto, ricorda molto la concezione manichea che vedeva in Zarathustra, Budda e Gesù i Salvatori che hanno preparato il terreno al più grande dei Salvatori, cioè Mani.


Non va dimenticato, che nel VII° secolo l'unica grande Chiesa Gnostica sopravissuta alle persecuzioni, cioè la Chiesa Manichea, accettava l'idea di una nascita verginale di Gesù.


L'Islam è nato dalla fusione di tematiche ariane e manichee, cioè di tematiche proprie di riforme religiose risalenti al IV°-V° secolo d.C., quando ormai le polemiche sulla nascita di Gesù e sulla sua risurrezione corporea si erano affievolite.


Se le può interessare, le ricordo che ci sono centinaia di loghia provenienti da Vangeli Gnostici a noi sconosciuti riportati in numerosi testi arabi medievali. Ci sono delle raccolte di questi loghia tradotte in latino, ma non in Italiano.


Una volta mi sono avventurato nella traduzione di questi loghia in italiano, ma dopo un po' ci ho rinunciato per pigrizia.


Di molti Vangeli Apocrifi è rimasta solo qualche citazione sui libri di questo o quell'eresiologo antico, ma nulla di più.


Questo discorso vale per il Vangelo di Barnaba come per altri testi analoghi.


La saluto e le auguro un felice anno nuovo,




Massimo Cogliandro