IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI

Forum di discussione dei principali problemi di attualità politica e sociale di quanti si riconoscono negli ideali dell'umanesimo gnostico liberalcomunista

IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI
Start a New Topic 
Author
Comment
Re: Gesù


Gentile sig. Franco,


Celso nella sua opera Contro i Cristiani ci riferisce che Gesù è effettivamente nato in un villaggio della Giudea, ma non precisa quale sia questo villaggio.


La comunità di Qumran era una delle comunità essene, ma quasi certamente non era l'unica.


Io dico che Gesù è vissuto un certo numero di anni in Egitto basandomi:


a) sulla tradizione riferita da quasi tutta la letteratura neotestamentaria sia canonica che apocrifa;


b) su quanto ci riferisce Celso a questo riguardo nella sua opera Contro i Cristiani.


Non posso affermare con certezza che anche il Messia di Israele si chiamasse Gesù, ma certamente era collegato alla setta degli Esseni. Non credo che sia stato questo il Gesù che è stato arrestato sul monte degli Ulivi, ma Gesù Barabba...


Cordiali saluti,





Massimo Cogliandro



--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Salve, non sono credente ma mi interessano lo stesso le religioni, quindi faccio delle ricerche anche su internet. Ho letto anch'io il lavoro di D. Donnini. Lui dice che Paolo era fariseo e che la Damasco verso cui era diretto era in realtà Qumran. Se ho capito bene ci sarebbero due Messia : quello d' Israele, nato però a Gamala e non a Nazareth( magari figlio di Giuda il Galileo) e quello di Aronne che, come dice lei, sarebbe nato dal romano e poi allevato dagli Esseni.Dove, in Giudea ? Gli Esseni vivevano anche fuori Qumran ?Lei dice che è vissuto in Egitto, in base a cosa ?Il Messia d' Israele si chiamava anche lui Gesù e era comunque un nazareno o nazoreo,quindi era collegato con gli Esseni, o no ?E' lui che è stato arrestato sul monte degli ulivi?E allora l' altro come è stato arrestato ? Leggendo il suo lavoro sto imparando questa gnosi, da non credente è l' unica filosofia religiosa che mi pare sensata. Il Dio che interviene nelle vicende "domestiche" degli uomini mi pare un' idea infantile.Sto provando a abbonarmi al forum, spero di riuscirci.


Grazie e saluti




Franco Treviso.