IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI

Forum di discussione dei principali problemi di attualità politica e sociale di quanti si riconoscono negli ideali dell'umanesimo gnostico liberalcomunista

IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Gnosi e nichilismo

Caro Massimiliano,
i termini "liberista" e "comunista" sono senz'altro in contraddizione, ma i termini "liberale" e "comunista" sono l'uno la conseguenza dell'altro.
Per dirla con Sant'Agostino, le parole "liberista" e "liberale" hanno un significante simile, ma dei significati e dei significabili radicalmente diversi.
La Vera Gnosi è propria solo di Dio, dell'Abisso, certo non di noi uomini, non importa se "Spirituali" o "psichici".
Ognuno di noi possiede un certo grado di penetrazione dei misteri divini, più sviluppato in alcuni, i cosiddetti "uomini pneumatici", meno sviluppato in altri, i cosiddetti "uomini psichici", ma nessuno possiede la Vera Gnosi.
Gesù ci ha indicato la via che conduce al reintregro della nostra anima divina nel Pleroma e, quindi, in Dio; tale via passa anche per l'amore dell'Uomo Spirituale nei confronti dell'umanità psichica, persa nell'oblìo dell'ignoranza, determinata anche dalla povertà e dalla violenza, i due principali mali che affliggono il mondo in ogni tempo.
Noi siamo gnostici, ma il nostro è uno gnosticismo cristiano, che si rifà ai valori e all'insegnamento che ci ha trasmesso Gesù.
Gesù ha detto: "ama tuo fratello come l'anima tua. Veglia su di lui come la pupilla del tuo occhio" (cfr. Vangelo di Tomaso).
Da questa frase del Salvatore è nato il socialismo gnostico.
Ciao,

Massimo