IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI

Forum di discussione dei principali problemi di attualità politica e sociale di quanti si riconoscono negli ideali dell'umanesimo gnostico liberalcomunista

IL FORUM DEI LIBERALCOMUNISTI
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Gnosi e nichilismo

Caro Massimiliano,
il pensiero e lo spirito di Basilide, uno dei principali maestri gnostici, si può riassumere in questa breve frase: "Dio è il Nulla!" (con la N maiuscola, bada...).
Ti dirò di più, il mio prof. di religione al liceo, un monaco, una volta ci ha detto che il Nulla è uno dei tanti nomi con cui l'uomo usa chiamare Dio.
Condivido pienamente questa idea.
Ciao,

Massimo

Re: Gnosi e nichilismo

Ti ringrazio per la rapida e molto cortese risposta; chiedo altresí scusa per l'aggressione di ieri. Ero molto nervoso per problemi riguardanti la gnosi, tra l'altro.
Sono daccordo con tutto quello che dici, e dite, ma ad un livello di lettura molto differente.
Per il momento ti rispondo parafrasando Culiano (o Coulianu)perché ho poco tempo.
La gnosi, così abusata per definire la modernità, sarebbe invece la cura più eficace contro le derive del pensiero moderno e le forme politico-religiose da esso assunte. All'assoluta immanentizzazione dell'eschaton cristiano, tradotto marxianamente nel materialismo storico della liberazione di classe, la risposta gnostica sarebbe l'assoluta trascendenza del principio e del fine dell'anima.
La fusione dell'individuo con l'assoluto, non ha come significato l'annullamento dell'individualismo(portato tipico del pensiero della modernità), ma all'assoluta elevazione dell'uomo alla similitudo Dei.
La cosiddetta gnosi marxiana ha come fine l'annientamento del'individuo nella totalità sociale, storico-materiale, e non trascendente. Il risultato è la contaddizzione, oltre che del concetto di libertà, (che per l'appunto non è presente nel pensiero marxiano; íl termine libertà è la maschera di una necessità deterministica che neanche gli animali soffrono) della stessa idea di filosofia (Del Noce e non solo, definisce il marxismio una non-filosofia) e della gnosi in quanto tale.
Che Dio lo si possa chiamare nulla non vi sono dubbi, ma che il Nulla non si possa dare qui, in questo mondo ed in questa storia è privo di dubbio anch'esso.
Lo stigma della modernità è la perdita cosciente della trascendenza (Voegelin, Löwith, Del Noce,... e lo stesso Nietzshe insegnano) e il tentativo di creare l'ordine del cosmo qui ed ora ha generato tutti i mostri che consciamo bene, e che qualcuno evidentemente e senza vergogna continua a predicare.
Il prinipio di realtà è sempre più forte del principio di logica. Il mondo è il pricipio di contraddizione, in cui anche i miracoli fanno la loro comparsa, e non il principio di non-cpntraddizione al'interno del quale anche la scienza non ha speranza.


P.s. Sempre in tema di contraddizioni, i termini liberale e comunista non è una contraddizione? così come vera gnosi e socialismo?

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Caro Massimiliano,
il pensiero e lo spirito di Basilide, uno dei principali maestri gnostici, si può riassumere in questa breve frase: "Dio è il Nulla!" (con la N maiuscola, bada...).
Ti dirò di più, il mio prof. di religione al liceo, un monaco, una volta ci ha detto che il Nulla è uno dei tanti nomi con cui l'uomo usa chiamare Dio.
Condivido pienamente questa idea.
Ciao,

Massimo

Re: Re: Gnosi e nichilismo

Caro Massimiliano,
i termini "liberista" e "comunista" sono senz'altro in contraddizione, ma i termini "liberale" e "comunista" sono l'uno la conseguenza dell'altro.
Per dirla con Sant'Agostino, le parole "liberista" e "liberale" hanno un significante simile, ma dei significati e dei significabili radicalmente diversi.
La Vera Gnosi è propria solo di Dio, dell'Abisso, certo non di noi uomini, non importa se "Spirituali" o "psichici".
Ognuno di noi possiede un certo grado di penetrazione dei misteri divini, più sviluppato in alcuni, i cosiddetti "uomini pneumatici", meno sviluppato in altri, i cosiddetti "uomini psichici", ma nessuno possiede la Vera Gnosi.
Gesù ci ha indicato la via che conduce al reintregro della nostra anima divina nel Pleroma e, quindi, in Dio; tale via passa anche per l'amore dell'Uomo Spirituale nei confronti dell'umanità psichica, persa nell'oblìo dell'ignoranza, determinata anche dalla povertà e dalla violenza, i due principali mali che affliggono il mondo in ogni tempo.
Noi siamo gnostici, ma il nostro è uno gnosticismo cristiano, che si rifà ai valori e all'insegnamento che ci ha trasmesso Gesù.
Gesù ha detto: "ama tuo fratello come l'anima tua. Veglia su di lui come la pupilla del tuo occhio" (cfr. Vangelo di Tomaso).
Da questa frase del Salvatore è nato il socialismo gnostico.
Ciao,

Massimo